L’inverno per gli anziani nella casa di riposo

1 anno ago ·

L’inverno per gli anziani nella casa di riposo

Attività invernali per gli anziani

E’ inverno: le ore pomeridiane non passano mai? Nulla di più falso. Con un po’ di organizzazione e buona volontà, i pomeriggi diventano entusiasmanti. Le attività pomeridiane difatti non mancano a Villa Ladaila. Soprattutto nei lunghi pomeriggi freddi invernali, nella residenza di via Manzoni 71, non ci si annoia mai. Alle 16 circa pronta la merenda per tutti e poi al via i giochi! Dopo una ricarica dolce per allietare le ore pomeridiane e una bella tazza di orzo o the fumante, ci si riunisce tutti intorno al tavolo per dare il via ai giochi. Ecco i più gettonati dai nostri ospiti. In primis c’è l’acclamatissimo Mercante in fiera, da noi utilizzato durante tutti i mesi dell’anno e non solo a Natale. I nostri ospiti si sfidano a suon di dolcetti per vincere una partita! Le risate sono assicurate, tra chi accetta serenamente la sconfitta e chi si prepara ad un “duello all’ultimo sangue” con l’ultima carta in mano. Gettonatissmo il cruciverba di gruppo, in cui gli ospiti di Villa Ladaila sfidano i loro amici per dare al più presto la risposta corretta. Ottimo per mantenere la mente allenata e presente.

Altre attività per gli anziani

Ci sono poi i lavori manuali, dalla preparazione della pasta fatta in casa che entusiasma le nostre signore, a quella dei lavoretti. Ne abbiamo preparati per ogni occasione o festività: da Halloween a Pasqua, passando per Natele e Carnevale. Ma una delle attività preferite resta sempre il famosissimo “Nomi, cose e città”, che tiene impegnati i nostri ospiti per pomeriggi interi. Come si vede in foto, sono tutti concentratissimi per trovare le risposte migliori, vincere la partita e guadagnarsi l’applauso di tutta la sala! Un po’ di sano agonismo non manca nella terza età, ed è un ottimo stimolo per memoria, ragionamenti e spirito di gioco. Insomma, è proprio il caso di dire che i pomeriggi a Villa Ladaila volano!

Leggi tutto 0

Alimentazione fatta con intelligenza e moderazione per gli anziani

1 anno ago ·

Alimentazione fatta con intelligenza e moderazione per gli anziani

L’importanza dell’alimentazione

Mangiare, si sa, piace a tutti. E a tutte le età. Perché mangiare non è solo la definizione da dizionario: “ingerire sostanze alimentari solide o semisolide a scopo di sostentamento, masticando e deglutendo”. Il cibo ha da sempre ispirato artisti, politici, persone comuni. Da Luigi XIV che asseriva: “Datemi da mangiare bene e vi farò buona politica”, al grande Totò: “A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame”. Infine il mitico Eduardo de Filippo in “Fantasmi a Roma”: “Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro”.

Anziani: mangiare con moderazione

Insomma, sedersi a tavola si dice sia uno dei piaceri della vita. E, fatto con intelligenza e moderazione, può continuare ad esserlo anche per la terza età. Mangiare è quindi un piacere anche per gli ospiti di Villa Ladaila, che consumano ogni giorno pasti diversi, buoni e nutrienti. In base alle loro esigenze e/o patologie, il menu settimanale è studiato con assoluta attenzione. Sia per chi ha problemi di diabete, che per chi soffre di determinate allergie o intolleranze, e altro ancora. Pasta, verdura, legumi, carne, pesce, frutta: non manca niente. E dopo una settimana gustosa ma rigorosa, il sabato sera a Villa Ladaila ci regaliamo una gustosa piazza fatta in casa, di cui i nostri ospiti sono golosissimi. La regina delle pizze, la classica Margherita che piace a tutti, a volte accompagnata da qualche variazione di gusto. E poi c’è la tanto attesa domenica. Alla tavola di Villa Ladaila non manca mai un piatto della tradizione napoletana e italiana. Dallo spaghetto alla luciana come in foto, si passa alla classica pasta al forno. Dallo spaghetto a vongole alla pasta alla bolognese. Dalla lasagna, bianca o rossa, alla besciamella. E chi più ne ha più ne metta. Buon appetito a tutti!

Leggi tutto 0

La Cucina nella Casa di Riposo Villa Ladaila

3 anni ago ·

La Cucina nella Casa di Riposo Villa Ladaila

Il nostro punto di forza

La cucina è uno dei punti di forza della residenza per anziani Villa Ladaila. Prendere per la gola i nostri ospiti, compatibilmente con il rispetto della loro età e salute, è un nostro piacere. Durante tutta la settimana, il menu cerca di essere il più completo e vario possibile, a seconda anche dei gusti degli anziani. La mattino colazione per tutti: the, caffè quando permesso, latte, cereali, fette biscottate, dolci ipocalorici fatti in casa, frutta. Ce n’è per tutti i gusti, ovviamente con moderazione e seguendo le esigenze o piccole patologie di ciascuno. Nel corso della mattinata un leggero snack o un suco di frutta, per poi arrivare al pranzo: un primo piatto con verdure, con legumi, con salse prelibate. Un leggero secondo con contorno per chi lo gradisce e frutta. A metà pomeriggio una merenda, generalmente un pezzetto di dolce fatto in casa o uno yogurt, e via verso la cena. Per la cena più leggeri: un secondo che varia tra carne rossa, carne bianca, pesce, uova e contorno, per andare a letto sazi ma leggeri.

Leggi tutto 0

Ci si prepara all’inverno…

4 anni ago ·

Ci si prepara all’inverno…

l’inverno non ci fa paura!

Le giornate si accorciano, la temperatura scende. Meno occasioni di passeggiate all’aperto e gite fuori porta, ma alla residenza per anziani Villa Ladaila l’inverno non fa paura e la noia resta una sconosciuta. Ogni pomeriggio ci si dà da fare: tantissime sono le attività organizzate per i nostri anziani. Dopo la merenda e con l’aiuto delle operatrici, ogni anziano si dedica all’attività che preferisce. Gli uomini si dedicano alle carte, mentre tra le donne c’è più varietà. C’è chi ama giocare a Burraco, chi al gioco dei bastoncini shangai, chi ama disegnare e colorare. E ancora cghi si dedica ai lavoretti fatti a mano, chi ha la passione della cucina, chi si dedica ai puzzle e chi ama le attività di gruppo. Ed è proprio per questo che a Villa Ladaila abbiamo reso il cruciverba, generalmente attività solitaria, un gioco di gruppo. L’operatrice di turno legge ad alta voce le varie definizioni, e gli anziani fanno a gara per rispondere prontamente e correttamente. Ottimo per la stimolazione della memoria e dell’intelletto.

Leggi tutto 0

Cura del corpo e dello Spirito

4 anni ago ·

Cura del corpo e dello Spirito

Santa Messa

Oltre alla cura del corpo, c’è quella dello spirito. Presso la casa di riposo Villa
Ladaila ci occupiamo anche di questo e cerchiamo di non far mancare nulla ai nostri ospiti. Ogni domenica infatti, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria in cui non è né facile né consigliabile spostarsi per un anziano, ci sintonizziamo sul canale preposto per far sentire la messa a tutti gli interessati e fare una preghiera insieme. Sempre per chi è interessato, nel rispetto di chi è ateo o pratica altre  religioni, durante la settimana ci colleghiamo per rosari o preghiere collettive per dare un momento di religiosità a chi è abituato a farlo e ha piacere a farlo in comunità.
Condividere è anche questo.

Leggi tutto 0

Next posts

Attività

L’inverno per gli anziani nella casa di riposo
02 03.23

L’inverno per gli anziani nella casa di riposo

Attività invernali per gli anziani E’ inverno: le ore pomeridiane non passano mai? Nulla di più falso.…

Leggi tutto

Alimentazione fatta con intelligenza e moderazione per gli anziani
23 02.23

Alimentazione fatta con intelligenza e moderazione per gli anziani

L'importanza dell'alimentazione Mangiare, si sa, piace a tutti. E a tutte le età. Perché mangiare non è…

Leggi tutto

La Cucina nella Casa di Riposo Villa Ladaila
18 01.21

La Cucina nella Casa di Riposo Villa Ladaila

Il nostro punto di forza La cucina è uno dei punti di forza della residenza per anziani…

Leggi tutto