Vacanze Estive Residenza per Anziani

3 mesi ago · · 0 comments

Vacanze Estive Residenza per Anziani

Vacanze Estive Residenza per Anziani

Il caldo di questi giorni rende i nostri ospiti abulici, svogliati di partecipare ai nostri abituali giochi di gruppo rendendoli a volte persino restii a colloquiare con noi e le nostre operatrici!!
Fatto questo del tutto anomalo visto come erano abituati a sentirsi vivi e felici durante i mesi meno caldi dell’anno dagli stimolanti giochi studiati apposta per loro
Ma il caldo si sa, rende nervosi persino noi meno anziani e più indipendenti .
Il modo che noi usiamo trattarli, stimolarli, considerarli come persone appartenenti alla nostra famiglia, li ha sempre resi desiderosi di continuare la loro vita in maniera serena e con la consapevolezza che valesse veramente la pena di viverla con la stessa voglia e lo stesso desiderio di amare la vita che aveva caratterizzato la loro verde età.
Allora ci siamo inventati una cosa speciale per i nostri graditi ospiti.

HAPPY HOURS ALL’APERTO

Abbiamo organizzato dei meeting nel verde e fresco parco che circonda la nostra struttura nelle ore pomeridiane più fresche.
Con le nostre volenterose operatrici , coadiuvate da tutta la nostra famiglia , li abbiamo invitati ,usando il termine attuale a partecipare alle “HAPPY HOURS ALL’APERTO“, dove bibite fresche, invitanti ma leggerissimi stuzzichini, hanno fatto trascorrere quelle ore che normalmente i nostri ospiti trascorrevano nell’ampio salone della nostra struttura ,nel fresco verde del nostro parco.
Caso inusuale per i nostri ospiti, e’ anche accaduto che hanno colloquiato a volte con le persone del parco che, incuriositi, si fermavano e scambiavano due parole con i nostri ospiti divertiti e incuriositi da tutto il clamore che l’iniziativa da noi organizzata li avvolgeva e li coinvolgeva
Basta realmente poco per strappare dai volti segnati dagli anni dei nostri ospiti, le avversità che la vita riserva all’essere umano.

L’IDEA

Ecco il cocktail giusto, un pizzico di fantasia e tanta umanità sono sufficienti a far sorridere e far brillare gli occhi di una luce viva persone che hanno già trascorso un certo periodo della loro vita
Il fatto più significativo è accaduto quando alcuni giorni sono voluti persino rimanere più di tempo nel parco posponendo il momento più caro a loro , quello della cena .
Fatto eclatante per chi ad una certa età ha come pensiero fisso preminente quello del cibo
Ma ovviamente questo conferma l’efficacia totale della nostra idea .
Rimandare il rito della cena , sta a significare che i nostri ospiti si sono divertiti in modo tale da dimenticarsi persino della loro permanenza in una in una casa bella, pulita come la nostra.
Si, la riuscita, l’efficacia della nostra idea, semplice ma efficacissima, ha fatto si che il loro cervello mettesse da parte per un po’ di tempo la realtà in cui erano abituati a vivere per far spazio al desiderio, ormai sopito,di vivere quella quotidianità a cui non erano più abituati

Similar posts

Attività

Sicurezza nella Casa di Riposo
14 10.20

Sicurezza nella Casa di Riposo

Sicurezza e Covid 19 In questo momento di emergenza sanitaria, la vita non è facile per nessuno.…

Leggi tutto

La Primavera nella nostra casa di riposo
26 08.20

La Primavera nella nostra casa di riposo

La Primavera nella casa di riposo per anziani La primavera, la stagione estiva, si sa risvegliano nuove…

Leggi tutto

La Musica nella nostra Casa di Riposo
18 08.20

La Musica nella nostra Casa di Riposo

Musica Residenza per Anziani La musica 🎧 mezzo straordinario di intercomunicazioni tra i popoli, è lo strumento…

Leggi tutto